Blog Tuscia

The Young Pope, la serie tv di Sorrentino girata in Provincia di Viterbo

Alcune scene della serie tv sono state girate proprio a Viterbo dove ha soggiornato per qualche giorno l’attore Jude Law, che interpreta Lenny Belardo, il primo (fantomatico) papa americano della storia: Pio XIII.

the_young_pope_serie_tv

 

Il premio Oscar Paolo Sorrentino, dopo l’immagine di Roma vivida e controversa offerta con “La grande bellezza”, firma la regia del racconto di un’altra Roma, quella papale, che dopo tante anticipazioni e indiscrezioni, esordisce in tv.
Le vicende si ambientano in scorci affascinanti: Villa Medici, Villa Doria Pamphili, l’Orto botanico, il colle dell’Aventino. Non c’è solo Roma, però, ma anche la provincia di Viterbo, e in particolare Villa Lante di Bagnaia, dove nel 2015 sono iniziate le riprese.

Villa Lante in una delle frazioni di Viterbo, Bagnaia è uno dei più bei giardini italiani manieristici del 1700. Ai margini di un villaggio, una scalinata conduce a un arco che si apre su una piazza con costruzioni istoriate di stemmi ecclesiastici. Non vi è però alcuna villa: la Villa Lante si compone di due casini: costruzioni quadrate con due piani, un piano nobile ed uno a terra, costruito a logge. Le facciate si aprono su tre finestre con frontoni curvi o a punta.

yougpopviterbo2

Giardini Villa Lante – Bagnaia (VT)

I giardini sono però l’aspetto più interessante: ricchi di giochi d’acqua, sono contornati di siepi di bosso, plasmato nel centro a formare motivi decorativi intorno a fontane e sculture. Caratteristica di questa zona la fontana centrale, composta da quattro bacini separati da camminamenti.

Vi sono poi tre giardini a terrazze ascendenti, che ospitano sculture e grottini e fontane che formano un “teatro delle acque”. Moltissimi elementi che hanno fatto di Villa Lante uno dei “Giardini più belli d’Italia”.  Il regista e premio Oscar Paolo Sorrentino dopo qualche ciak romano, a Villa Pamphili (altro posto suggestivo) si è trasferito nella Tuscia, una delle località dove sono previste le riprese della serie Tv è The Young Pope, il giovane papa, prodotta da Sky con un cast stellare. il giovane papa del titolo è Jude Law, ma ci sono anche Diane Keaton e Silvio Orlando.

Per Bagnaia, e per la Tuscia in generale si tratta dell’ ennesima occasione di promozione a livello internazionale.

 

Viaggio alla scoperta degli affascinanti luoghi abitati dal giovane papa, Pio XIII con EasyTuscia.com

The Young Pope, la serie tv di Sorrentino girata in Provincia di Viterbo
5 (100%) 1 vote

Join The Discussion

x

Seguici su Facebook

EasyTuscia.com - Il portale N°1 della Tuscia che ti consiglia dove dormire, mangiare e scoprire tutte le attività di Viterbo e Provincia.