Visitare Tuscania

Visitare Tuscania – Scoprire un antico paese che si erge su una collina, dalla quale domina tutti i sottostanti territori, godendo della splendida presenza di panorami e viste molto suggestive che solo la campagna viterbese sa offrire.

 

Storia

Fu un importante centro etrusco grazie alla sua ottima collocazione tra dei corsi d’acqua (Marta, Fossaccio, Maschiolo, Capecchio) che rendevano il terreno fertile. Il suo centro storico, oggi di aspetto medievale, è ricco di angoli caratteristici, chiese romaniche e non, torri e mura con merlature ghibelline e panorami stupendi.

Tuscania, come molti dei comuni limitrofi e come tipico di questa zona del viterbese, sorge su alcuni (in questo caso, sette) promontori di roccia tufacea posti tra i fiumi Marta e Capecchio. Posizione strategica che permetteva così di controllare la valle del Marta (un’importante via di comunicazione e transumanza che univa, fin dalla preistoria, il lago di Bolsena con il mar Tirreno, nei pressi dell’attuale Tarquinia).

 

Il Centro

Passeggiare nel centro storico di Tuscania significa rivivere l’atmosfera degli antichi borghi della Tuscia, dove i colori caldi di palazzi e torri medievali, di chiese e fontane barocche, si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante.
Visitare Tuscania vuol dire imbattersi in scorci incantevoli, come la piazza del Comune, eccezionalmente circondata da coperchi di sarcofaghi etruschi, da cui si domina l’antichissima fonte delle Sette Cannelle, il palazzo Baronale e un tratto della cinta muraria.

 

visitare tuscania

tuscania

 

Interessanti e degne di note sono le molteplici stradine ricche di tesori tutti da scoprire. Come la via dei Priori dove è possibile ammirare all’opera artigiani che lavorano secondo le tecniche tradizionali, o la via degli Archi che culmina con un belvedere che domina i tetti color ocra di tegole antiche.

 

Cosa Vedere

Tra le cose da vedere, la Chiesa di S. Pietro, in stile romanico lombardo è il monumento più importante della città e probabilmente uno dei più belli d’Italia. Di notevole interesse sono anche la vasca battesimale, posta su tre gradini, e il pulpito.

 

Meteo Tuscania



 

Mappa Tuscania

Dove Dormire

Trova i migliori alloggi a Tuscania in base alle tue esigenze e contatta direttamente le strutture


Booking.com

Dove Mangiare

Trova i migliori ristoranti a Tuscania in base alle tue esigenze


Organizzare il vostro prossimo viaggio alla scoperta della Tuscia è possibile con EasyTuscia.com!
Tuscania
4.7 (93.33%) 3 votes