Blog Tuscia

Viterbo Cosa fare la sera

Viterbo, idee e consigli su cosa fare la sera in città

Viterbo cosa fare la sera ?
Siamo abituati a trovare informazioni su come intrattenersi nelle serate viterbesi in occasioni di festival e grandi eventi. Importanti e di richiamo, capaci di riempire le strade e le piazze della città.

Ma Viterbo, è anche una città universitaria e sempre più in crescita a livello turistico e culturale. Grazie a ciò, negli anni sono aumentate le attività e i locali da poter frequentare in qualunque serata dell’anno.

Proviamo ad elencarli in modo da fornire una rapida guida da consultare in caso cerchiate cosa fare a Viterbo.

Viterbo Cosa fare la sera

Aperitivo

Sono molti i locali che propongono per l’ora di cena un buffet di accompagnato al drink per l’aperitivo.

Buffet che solitamente si presenta più vario e sostanzioso il Venerdì, il Sabato e la Domenica per via della maggiore affluenza di persone, ma che comunque è un piacevole pre-cena anche in data infrasettimanale.

 

Di seguito un elenco dei locali con le migliori proposte per un aperitivo a Viterbo:

  • DUE RIGHE BOOK BAR, con l’occasione di una piacevole passeggiata nel cuore medievale della città, a ridosso di Piazza San Carluccio si trova il Due righe book bar, grazioso locale dal clima accogliente e con una particolare attenzione ai dettagli che va dal cibo alla selezione di vini, birre e cocktail proposti. Immancabile musica di sottofondo e non è raro trovare live music o jam session già dall’orario dell’aperitivo. Serate a tema con concerto o DJ set il venerdì e il sabato ed eventi e degustazioni proposti ripetutamente. È possibile rimanere aggiornati sull’organizzazione delle serate attraverso la pagina social Facebook ufficiale;
  • MAGNAMAGNA, sempre rimanendo nella cornice del quartiere medievale sarà impossibile non notare il magnamagna locale che domina la movida di Piazza della Morte (non fatevi ingannare dal nome, la suddetta piazza si riempie di persone e di allegria soprattutto nelle serate estive). Il locale che d’estate propone sedute e tavolini all’aperto, ha anche un interno in un palazzetto storico che affaccia proprio sul duomo. Particolarità del magnamagna è l’offerta di prodotti esclusivi del territorio per quanto riguarda i vini, le birre ma anche i taglieri di salumi e formaggi proposti. È inoltre possibile ordinare panini dalle imbottiture gustose e sfiziose. Anche questo locale propone una serie di eventi a tema soprattutto nel fine settimana ed anche in questo caso per la programmazione dettagliata ed aggiornata rimandiamo alla pagina Facebook ufficiale.
  • LA PROSCIUTTERIA CANTINA DEI PAPI, se per aperitivo si intende la vera ricerca dello spuntino delizioso con degustazione di vino allora è necessario menzionare uno dei locali più recenti della scena viterbese..la prosciutteria! Proseguendo sempre in centro per via Cardinal la Fontaine, la incontriamo in Piazza gargiuli Don Mario. Nel locale sono proposti taglieri e panini particolari con un’attenta ricerca a gusti innovativi e sfiziosi, accompagnati se si vuole da calice di vino da abbinare. Ottima scelta rapida anche per la cena
  • XO – EXTRA OLD, uscendo dal centro e dirigendosi verso la zona commerciale di via Garbini, un must intramontabile per l’aperitivo è il ricercato locale XO – Extra Old. Aperitivi abbondanti con una cucina ricercata e sempre pronta a fare uscire nuove pietanze. Locale di design, personale giovane e dinamico, anche in questo caso non pochi sono gli eventi organizzati, dalle serate ludiche, alla visione delle partite di calcio fino alla musica live con i concerti del venerdì. Dettagli ed informazioni sull’omonima pagina Facebook
  • CHIC CAFE’, ancora un po’ più fuori in via Villanova, troviamo lo Chic café, locale che ha fatto dell’aperitivo/aperi-cena il suo cavallo di battaglia. La selezione offerta di cibo è variegata e abbondante, l’ideale per rilassarsi con vecchie e nuove amicizie tra uno spritz e l’altro. Locale curato e attento al design e al comfort, inaugura quest’anno la sua nuova terrazza.

 

Attività

Una serata alternativa che non sia solamente in tema relax e cibo può trovare sfogo tra attività ludiche e di svago, bagni termali, e balli in discoteca. Le proposte classiche in questa direzione sono le seguenti a Viterbo

Viterbo Cosa fare la sera

  • BOWLING “CIAO”, anche Viterbo ha un suo bowling, aperto fino a tarda sera con 8 piste da bowling, 10 tavoli da biliardo, giochi e video giochi di tutti tipi. Il Bowling Ciao è l’alternativa sempre valida per dare una svolta divertente alla serata. Il giovedì la zona bar si riempie con la presenza consuetudinaria degli appassionati di ballo latino americano;
  • TIMES CITY, in tema gioco e video gioco Viterbo ha la sua piccola area in stile Las Vegas in via Falcone e Borsellino.
    Il Times City oltre alle slot machine e ai video giochi vari ha un’ampia sala dove è possibile riunirsi per vedere insieme agli amici le partite sul maxi schermo, ed un secondo piano con tavoli da biliardo e dove occasionalmente si organizzano tornei di Burraco;
  • TERME, il bagno termale in notturna è un’occasione che solo città termali come Viterbo possono offrire.
    A proporlo in città sono sia le Terme dei Papi con apertura in notturna il sabato dalle 21 alle 1:00, sia le associazioni che gestiscono le terme naturali libere ovvero IL Bagnaccio e le Masse di San Sisto.
    Per orari di apertura e modalità di accesso si rimanda ai siti ufficiali che sono sempre aggiornati;
  • DA LUCIO E ALFREDO, il lunedì ludico con il torneo di Risiko. Di lunedì la proposta alternativa del locale storico del quartiere San Pellegrino è quella all’insegna dell’intramontabile Risiko;
  • DISCOTECA, la proposta discotecara del fine settimana ricade con l’apertura del Class Club il Venerdì e del Subway il sabato. Il Class Club propone serate leggere solitamente all’insegna degli anni ’90 che sono sempre un gran successo per concludere un venerdì sera all’insegna del divertimento. Il Subway opera solitamente il sabato e propone ospiti ed eventi in auge e per il quale si rimanda alla programmazione della pagina ufficiale;

 

Dopo cena a Viterbo

E a Viterbo cosa fare la sera dopo cena ?

Ampia è la scelta anche nel dopo cena per continuare la serata viterbese.

Ovviamente una situazione ottimale può essere quella di rimanere in centro dall’aperitivo, alla cena, all’amaro o birretta finale, ma essendo Viterbo non troppo grande e piuttosto ben collegata non è inusuale destreggiarsi da un posto all’altro e provare le varie attività e i vari locali.
Dai uno sguardo al nostro articolo su dove parcheggiare in centro a Viterbo

Viterbo Cosa fare la sera

Tra i locali sopra menzionati sono molti che propongono serate a tema con live music o DJ SET soprattutto nel week end (DUE RIGHE BOOK BAR, MAGNAMAGNA, DA LUCIO E ALFREDO, XO) e che ad ogni modo offrono un ambiente piacevole per godersi una birra o un amaro in compagnia.

Altri locali degni di menzione sono indubbiamente

  • BLITZ CAFFE, per raggiungere il Blitz Caffè bisogna spostarsi in zona Corso Italia comunque facilmente raggiungibile a piedi se si decide di passare la serata in centro.
    Il locale particolare e ben curato richiama ai club del nord Europa e propone anch’esso ampia selezione di cocktail, birre alla spina e vino accompagnati da musica.
    I concerti con Musica dal Vivo sono solitamente proposti il mercoledì (serata universitaria a Viterbo) ma per la programmazione dettagliata si rimanda alla pagina Facebook;
  • MAT – MUSICA ARTE TEATRO in pieno centro. A due passi da Piazza del Comune il caratteristico locale si presenta con la sua nuova veste di bar, ideale per incontri ed aperitivi, e si adopera nell’organizzazione di eventi culturali e folcloristici, nonché rappresentazioni teatrali e dibattiti.

 

 

Cinema & Teatro a Viterbo

Teatri   [sì, ben 2 !]

Da qualche mese Viterbo si è arricchita nuovamente della presenza dei due TEATRI della città, entrambi all’interno delle mura medievali della città, il TEATRO DELL’UNIONE che è tornato ai suoi antichi splendori e lo storico TEATRO SAN LEONARDO divenuto BISTROT CAFFEINA con una programmazione curata dall’omonima Fondazione.

 

Cinema

Per il cinema l’unico multisala è quello che si trova a Vitorchiano, paese limitrofo all’interno del CINETUSCIA VILLAGE, mentre rimanendo in città si può ricercare la programmazione del CINEMA LUX a ridosso di Porta Fiorentina, raggiungibile facilmente a piedi dal centro storico

 

Eventi Viterbo

Per conoscere tutti gli eventi, le serate e le performance dei vari locali di Viterbo ti invitiamo a leggere il calendario eventi di Viterbo sempre aggiornato.

Viterbo Cosa fare la sera
4.8 (96.67%) 6 votes

x

Seguici su Facebook

EasyTuscia.com - Il portale N°1 della Tuscia che ti consiglia dove dormire, mangiare e scoprire tutte le attività di Viterbo e Provincia.