Blog Tuscia

Dove parcheggiare a Viterbo e come raggiungere facilmente a piedi il Centro

Parcheggiare a Viterbo e raggiungere il Centro Storico

E’  il problema comune di molti visitatori che raggiungono il capoluogo della Tuscia in auto e devono ovviamente parcheggiare non troppo distante per poi poter passeggiare e visitare il Centro Storico.

 

parcheggio-viterbo-1

Con questo articolo cercheremo di dare le linee guida sul dove parcheggiare a Viterbo avvalendoci oltre che delle conoscenze della città e degli orari della ZTL presente anche di una mappa interattiva creata da lombardo-geosystems.it, una piattaforma interattiva che mette a disposizione la mappa della città di Viterbo, consultabile sia da pc che da tablets e smartphones, oltre ad un completo sistema di ricerca delle strade.

Il Centro storico di Viterbo, luogo di interesse del visitatore, è di origine medioevale. La città dunque, cinta dalle sue bellissime e ben conservate mura, non si presta troppo al traffico veicolare del resto nel medioevo si andava a cavallo e non ci si preoccupava troppo del futuro 🙂
Occhio anche alla presenza di molte stradine strette e  vicoli dove si rischia anche di rimanere incastrati.

parcheggio-auto-viterbo-2
Quindi per sopperire alla mancanza di spazi dedicati a parcheggi spaziosi vi consigliamo di prendere nota di queste zone/strade subito fuori le mura e che permettono di raggiungere il Centro di Viterbo in pochi minuti, del resto camminare fa bene alla salute ed è a nostro avviso anche il miglior modo di scoprire un pochino meglio la città che si sta visitando.

Sacrario, piazza Martiri d’Ungheria 
Via delle Fortezze 
Piazza Francesco Crispi (Porta della Verità)
Valle Faul 
Porta Faul
Via Raniero Capocci 
Viale Trento 
via John Henry Newman 
Via Cardarelli 
Via Luigi Rossi Danielli 
Via delle Pietrare 
Via del Pilastro 

mura-medioevali-viterbo

Se invece volete provare a lasciare la vostra auto all’interno delle mura cittadine vi segnaliamo questa mappa che vi aiuterà ad individuare le aree parcheggio, tenete a mente che sono quasi tutte a pagamento e delimitate dalle strisce blu.

Fate attenzione al transito su Corso Italia, in quel tratto vige la ZTL ed il transito è consentito solo dalle 13 alle 15 e dopo le 20. Google maps non considera questo regime orario e se vi affidate al suo navigatore cosi come quelli di altri fornitori di servizio gps state attenti in quanto potreste ritrovarvi “fotografati” e ricevere una multa a casa….non rovinatevi la passeggiata viterbese dunque 😉


Basta clickare su Parcheggi Centro storico Viterbo e visualizzerete la Mappa interattiva.

 

Cerchi un alloggio a Viterbo ?



Booking.com

Dove parcheggiare a Viterbo e come raggiungere facilmente a piedi il Centro
5 (100%) 7 votes
Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Nessuna Risposta

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia