Blog Tuscia

Viterbo senza glutine – Ristoranti e pizzerie per celiaci

Dove mangiare senza glutine a Viterbo – La guida di Easytuscia.com

Viterbo senza glutine – Viterbo è una città molto attenta e preparata per chi è allergico o intollerante al glutine.

La maggior parte delle farmacie e dei supermercati hanno ormai un reparto dedicato e ben fornito, l’attenzione nei ristoranti è elevata e in quasi tutti i locali è ormai possibile trovare prodotti privi di glutine , persino nelle sagre e nelle feste tradizionali della provincia ci si è adoperati e vengono sempre proposti menù appositi.

Ma il celiaco che vuole godersi una bella pizza, un buon piatto di pasta o un dolcetto fresco di pasticceria qui nel capoluogo etrusco ha veramente l’imbarazzo della scelta.

Easytuscia.com ha raccolto nel tempo diverse opinioni e testato personalmente molte attività a Viterbo e dintorni.
Ci sentiamo di suggerirvi quelle che a nostro giudizio vale la pena provare.

 

Pizzerie e Ristoranti senza Glutine a Viterbo

 

Il Monastero

Il monastero è una delle pizzerie più rinomate e conosciute del viterbese e si trova proprio nel cuore del centro medievale della città a due passi dai punti più caratteristici e suggestivi.

Il menù propone pizza, calzoni ed antipasti ed è quindi specializzato nella pizza cotta nel forno a legna. Come tutte le pizze tipiche del viterbese l’impasto proposto è quello sottile.

Caratteristica unica de “Il monastero” è la pizza servita su due piatti con possibilità quindi di scegliere una pizza Bi-gusto al prezzo di una pizza normale.

La scelta è ampia e i prodotti utilizzati tipici del territorio. La pizza per celiaci ha un impasto ottimo è però necessario prenotarla entro la mattina del giorno in cui si vuole andare a mangiarla (è possibile anche ordinarla da asporto). La prenotazione può essere effettuata al  numero  0761 324346.

Per quanto riguarda invece la prenotazione del tavolo, altra particolarità de Il monastero è che non vi è possibile effettuare prenotazione, per avere un tavolo bisogna recarsi direttamente la sera al locale, il venerdì e il sabato sono i giorni con più affluenza e c’è rischio di essere messi in lista ad aspettare che i tavoli si liberino.

Essendo il locale proprio nella zona centrale dei locali serali, è possibile ovviare piacevolmente a questo problema concedendosi un aperitivo durante l’attesa. La pizzeria è aperta soltanto a cena con chiusura settimanale il mercoledì

 

http://www.pizzeriailmonastero.it/

 

 

La Ballaccia

Per raggiungere la Ballaccia occorre prendere la macchina e spostarsi a circa 6km dal centro di Viterbo verso San Martino al Cimino, frazione del capoluogo. Per questa, come per le altre alternative proposte, lo spostamento varrà la pena poiché la qualità dei prodotti per celiaci offerti è elevata.

La ballaccia è sia ristorante che Pizzeria e propone la cucina tipica dei Monti Cimini con molti piatti a base di funghi porcini. L’antipasto è abbondante con salumi tipici, bruschette con vari tipi di condimenti e assaggi di antipasti caldi. Per i celiaci è proposta la pizza buonissima e sempre disponibile anche per chi decide all’ultimo ed anche una vasta scelta di primi piatti.

La sua posizione è nella piazza centrale del piccolo paesino Piazza Mariano Buratti 34, ai piedi dell’imponente Abbazia Cistercense. D’estate è possibile cenare all’aperto godendo del piacevole clima fresco di cui gode il paese anche nei più caldi mesi estivi.

Aperto a pranzo e a cena, è consigliata la prenotazione per il sabato sera e la domenica a pranzo al numero 0761 378504.

 

Da Saverio – Friggitoria Braceria Pizzeria

Sempre nel centro di San Martino al Cimino, dirigendoci verso Piazza del Duomo, troviamo un altro Ristorante tipico dei Monti Cimini, il primo a proporre pizza senza glutine nel viterbese.

Oltre alla pizza buonissima, cotta nel forno a legna e anch’essa sempre disponibile nella versione tonda o alla pala, i celiaci possono trovare una selezione di fritti (verdure, funghi, ortaggi) fatti appositamente per loro.

Aperto solo a cena, con giorno di chiusura il Lunedì, è consigliata la prenotazione il Venerdì e il Sabato ai numeri 0761.379643 // 346.2311924

http://www.da-saverio.it/

 

Il Borgo

Per raggiungere il Borgo bisogna spostarci in un’altra frazione caratteristica di Viterbo, Bagnaia.

Nella principale di Bagnaia, ai piedi della famosa Villa Lante e appena fuori le mura del centro storico, troviamo il Borgo, gelateria e Bar storico del piccolo borgo che propone al suo interno il Ristorante-Pizzeria. La pizza, sempre disponibile per i celiaci, è buona ed è proposta una vastissima scelta con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.

http://www.borgo1957.it/

 

 

Pizzeria al Taglio – Pasticceria – Consegna a domicilio senza glutine Viterbo

Pasticceria Casantini

La Pasticceria Casantini in Monte Bianco, 38 , è una delle pasticcerie più rinomate di Viterbo.

L’ambiente confortevole e accogliente è arricchito dalla possibilità di godere di bevande calde e succhi mentre si gustano i deliziosi pasticcini proposti in una vasta scelta in versione normale, mignon, dolce e salata.

Il punto di forza della Pasticceria è senz’altro la sezione dedicata ai prodotti Gluten Free.
Vi è sempre la possibilità di trovare manicaretti di pasticceria dolce e salata per i celiaci nonché la opportunità da non sottovalutare di fare una bella colazione con croissant appena sfornati.

Aperto dal martedì al sabato orario 8 – 20, la Domenica 8 – 13:30 e chiuso il Lunedì per riposo settimanale.

Al numero di telefono 0761 305787 è possibile chiedere anche informazioni per la preparazione di torte dolci e salate e per cornettini, pizzette, pasticcini ed altro per rinfreschi … il tutto ovviamente anche GLUTEN FREE.



Frank’s Pizza

La particolarità di Frank’s Pizza è quella di essere l’unica pizzeria che propone pizze senza glutine con la possibilità di consegna a domicilio.
Aperto dal Lunedì al Sabato a pranzo e a cena e la Domenica a cena, è possibile consultare sul loro sito web menù e prezzi http://www.frankspizza.it/menu.html  e telefonando al numero 07611572752 è possibile ordinare direttamente.

 

Un sacco Buono -Bioteka

Un sacco buono è la nuova “bioteka” viterbese in cui è possibile trovare prodotti deliziosi e di altissima qualità, artigianali, biologi con una ricchissima linea di prodotti senza glutine.

La ricerca dell’eccellenza e della naturalezza dei gusti e della bontà nel centro della città, in via Garibaldi tra Porta Romana e Piazza Fontana Grande.

Un sacco Buono è su facebook


Sale e pepe

Al centro di Viterbo, alla fine di via della Bontà, è possibile trovare Sale e pepe, pizzeria al taglio che su ordinazione prepara pizze tonde senza glutine accontentando ogni richiesta o proponendo ricette originali e gustose.
La prenotazione può essere effettuata al numero 338 773 9695

Sale e Pepe è su Facebook

 

La Pentolaccia

La Pentolaccia offre un’atmosfera amichevole in cui ordinare senza problemi piatti senza glutine. La cucina di La Pentolaccia è pronta a soddisfare le esigenze delle persone intolleranti al glutine. I piatti vengono preparati con cura usando ingredienti privi di glutine. Le portate senza glutine sono esplicitamente segnalate. Anche il personale di sala è a conoscenza dei problemi concernenti la sensibilità al glutine. Piacere senza rischi: non solo a casa, ma anche presso La Pentolaccia!
Ristorante senza glutine a Viterbo

Via Delle Fabbriche 20/22, Viterbo
Contatti:0761/342755
sito web La Pentolaccia

Per i non celiaci consigliamo una lettura su dove mangiare a Viterbo

 

 

Viterbo senza glutine – Ristoranti e pizzerie per celiaci
4.8 (96.67%) 6 votes
Scrivere articoli e guide richiede molto impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

x

Easytuscia.com

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia