Blog Tuscia

Arrivare a Viterbo In Auto

A Viterbo in auto

Arrivare a Viterbo In Auto è forse la scelta più comoda e rapida, basta organizzarsi sul dove poter lasciare la propria macchina se si vuole visitare e pernottare nel centro storico.

A Viterbo l’ area di maggior interesse turistico coincide con la ZTL (ovvero “zona a traffico limitato”), un’ area ad accesso limitato controllata da un sistema di telecamere.
Se avete prenotato un alloggio nel centro storico di Viterbo, informatevi presso la struttura come potervi arrivare in auto. Generalmente gli hotel hanno a disposizione molto più spazio e offrono ai clienti un parcheggio.
Le strutture ricettive più piccole invece, in molti casi situati nel cuore del centro storico, si possono raggiungere magari lasciando la propria auto subito fuori le mura cittadine e muoversi liberamente a piedi.

 

Come arrivare a Viterbo in macchina

L’itinerario più facile per arrivare in auto a Viterbo è quello di percorrere la superstrada (ss675)

Se si arriva  in Autostrada sia da nord che da sud è consigliato uscire ad Orte che appunto è servita dalla ss675, da lì 20 minuti e si raggiunge Viterbo.

Per chi arriva dalla costa tirrenica da sud (da Roma) consigliamo di viaggiare sulla A12 Roma-Tarquinia prendere la SS1 Aurelia all’altezza di Tarquinia e procedere prima per Monteromano e poi per Viterbo.

 

E’ possibile trovare informazioni dettagliate sulle autostrade che portano a Viterbo sul sito www.autostrade.it

 

ZTL Viterbo

L’accesso alla ZTL di Viterbo è controllato da 3 varchi presidiati con telecamere che rilevano automaticamente l’accesso e multano i non autorizzati posti rispettivamente in:
via San Lorenzo (ingresso da piazza del Plebiscito),
via Chigi (altezza via Sant’Antonio)
Ponte di Paradosso.

Le zone interdette al traffico automobilistico sono:
via e piazza San Lorenzo, via del Ganfione, via Chigi, via e piazza del Gesù, via dei Pellegrini, via dell’Ospedale, via del Ginnasio, via del Cimitero, via Vallecupa, piazza della Morte, via Pietra del Pesce, via Macel Maggiore, via e piazza San Carluccio, via Cardinal La Fontaine (tratto compreso da via San Lorenzo a via Annio), piazza Don Mario Gargiuli, via e piazza Santa Maria Nuova, via Fattungheri, via Crochi, via Baciadonne, via Zazzera, via Zelli Pazzaglia, piazza Padella, via del Fornaccio, via Romanelli.

La ZTL di Viterbo è attiva tutti i giorni nelle seguenti fascie orarie:
dalle 10,30 alle 13
dalle 15 alle 20.

Sul sito del Comune di Viterbo sono indicate le diverse zone a traffico limitato di Viterbo e si trovano ulteriori informazioni

 

Parcheggi Viterbo

Leggete questo articolo dedicato alla domanda molto ricorrente di dove parcheggiare a Viterbo 



Arrivare a Viterbo In Auto
4.8 (96%) 10 votes
Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Nessuna Risposta

x

Easytuscia.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia