Blog Tuscia

San Pellegrino in Fiore 2016 – Il Quartiere Medievale diventa giardino

SAN PELLEGRINO IN FIORE 2016 – IL QUARTIERE MEDIEVALE DIVENTA GIARDINO

AL VIA LA 30°EDIZIONE DELLA MOSTRA-MERCATO “SAN PELLEGRINO IN FIORE 2016” A VITERBO. NEL QUARTIERE MEDIEVALE DEL CAPOLUOGO VITERBESE SPAZIO A FIORI E NATURA

 

La mostra-mercato “San Pellegrino in Fiore” è aperta da Venerdì 29 Aprile al 1° Maggio, a Viterbo nel quartiere medievale di San Pellegrino, tra le decine di vicoli suggestivi e piazzette caratteristiche.

PROGRAMMA COMPLETO SAN PELLEGRINO IN FIORE 2016

VENERDÌ 29 APRILE  

Ore 10,30 – Piazza Verdi – I gruppi folkloristici aprono la sfilata e in corteo sfilano fino a Piazza del Plebiscito

Ore 11,00 – Piazza del Plebiscito – Inaugurazione del sindaco della 30esima edizione di San Pellegrino in Fiore.

I gruppi folkloristici:

  • Musici e sbandieratori del Centro Storico
  • Musici e sbandieratori Pilastro
  • Famiglie nobili del Pilastro e corteo storico rinascimentale
  • Figuranti La Contesa – corteo medioevale

si disporranno in cerchio intorno alle autorità civili, militari e religiose e si esibiranno in un breve spettacolo con tema “La Primavera”, finché il banditore darà l’annuncio dell’evento.

Il primo cittadino, con proprie parole, dichiara aperta la “Via Maestra” per il percorso floreale. Segue acclamazione di trombe e bandiere. Il corteo proseguirà precedendo le autorità verso piazza San Lorenzo.

Ore 16:00 – Visita guidata di Viterbo a cura del Tour Operator Tuscia in Fabula. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com;

info: 335 8410727; 389 0929974

Ore 16,00 – Sala Regia di Palazzo dei Priori – Evento convegno ”Verde terapeutico. I Benefici sul benessere della Persona”.

Organizzato da Alessandro Zanoni e Alma Zeta Verde Soc. Agr. S.r.l.

Ore 18,00 – Cattedrale di San Lorenzo – “Dante, il Giubileo e la Misericordia” (Paradiso – Canto XXXIII) Pieçe lectio con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Commento musicale di Ettore Sanetti.

A cura dell’associazione culturale Tuscia E20, con il patrocinio della Diocesi di Viterbo, in collaborazione con Jazz up. Ingresso libero.

sanpellegrino-in-fiore-2016-viterbo

SABATO 30 APRILE 

Ore 10, 30 – Visita guidata di Viterbo a cura di Tuscia in Fabula. Appuntamento davanti a Palazzo degli Alessandri. Info e prenotazioni: tusciainfabula@gmail.com

Ore 11,00 – “Pagine in Fiore” cortile della Zaffera – Presentazione del libro “Etruria travel, history and itineraries in central Italy” di Mary Jane Cryan. Edizioni Archeoares. A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice. Intermezzi poetici interpretati da Lorena Paris.

Ore 12:00 – Visita guidata di Viterbo a cura del Tour Operator Tuscia in Fabula. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com;

info: 335 8410727; 389 0929974 

Ore 16:00 – Shot Your Visit! – Passeggiata fotografica per le vie nascoste e più belle di Viterbo.

A cura del Tour Operator Tuscia in Fabula e il fotografo Marco Scataglini. Prenotazione obbligatoria. Partenza gruppi di minimo 5 persone. Per info e prenotazioni:

incoming.tusciainfabula@gmail.com;

info: 335 8410727; 389 0929974.

Ore 16,00 – “Orto Botanico in Fiore”. Apertura straordinaria con visita guidata all’orto botanico dell’Università della Tuscia.

A cura della Pro Loco in collaborazione con l’Università della Tuscia.

Info e prenotazioni segreteria@prolocoviterbo.it – info: 393 3232478

Ore 16,00 – Sala Regia di Palazzo dei Priori – Presentazione del romanzo storico “A.D. 1243 – L’Ultimo assedio” dell’autrice Marta Tempra. Edizioni Arpeggio Libero.

Ore 17,00 – “Pagine in Fiore” – “Il Ducato di Castro fra storia e leggenda (1537-1649)” di Francesca Giurleo a cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice

Edizioni Archeoares. Intermezzi poetici a cura di Lorena Paris.

Ore 17.00 – Piazza del Gesù “L’investitura del cavaliere” con figuranti de La Contesa. A cura del Comitato Centro Storico.

Ore 17,00 – Chiesa di Santa Maria Nuova – Concerto a cura del Coro “Le Mille e una nota”. Direttore M° Silvia Scicolone, voce pop solista Delio Caporale, pianista M° Lorenzo Porzio.

Ore 17,00 – Complesso della Trinità – Sala del Cenacolo – Balletti, villanelle, canzonette nelle corti del ‘500. Coro polifonico “Santa Maria dell’Edera di Viterbo”, con letture da “Il Cortegiano”, di Baldassarre Castiglione. Maestro direttore Lucia Giorni, Clavicembalo Maestro Dimitri Desideri. Testi a cura di Rosario Desideri. Organizzato dalla Pro Loco e dal convento della SS. Trinità.

Ore 18,00 – Palazzo dei Priori – Comunicazione delle celebrazioni per il 50° trasporto della mini macchina del Centro Storico.

Ore 18,00 – “Pagine in Fiore” – “Esco a prendermi un caffè” di Maria Grazia Fontana. Edizioni Settecittà. “I bei luoghi dell’Italia nascosta” di Claudio Venturelli. Edizioni Historica.

A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice.

Ore 21,00 – Complesso della Trinità – “San Faustino racconta: tra storia, cinema aneddoti e curiosità”.

La Pro Loco di Viterbo e il circolo culturale “Il Quadrante” accompagneranno i partecipanti in un viaggio emozionale per vicoli e piazze di uno dei quartieri più antichi e meno conosciuti della nostra città.

Info segreteria@prolocoviterbo – info: 393 3232478

Ore 21,00 – Piazza San Lorenzo – “Fiori in Passerella 2016”. Sfilata di abiti ispirati al tema dei fiori. Direttore artistico Gianni Uggeri. Creazioni dell’istituto d’Istruzione Superiore Francesco Orioli e dell’Istituto di moda Fotu. In passerella anche abiti di alta moda che hanno vestito a Cannes e a Hollywood durante la presentazione del “Festival del cinema” della stilista Dana lea Van Tweers del marchio Que Va.

A cura di Fotociakeventi (nello staff sono presenti professionisti delle arti figurate e musicali come: “Nuovo Centro Danza e Fitness ASD” (Vt) fondata da Caterina di Filippo, Laura Stella insegnante di Flamenco della scuola “Prima Officina dello Spettacolo” (Vt), Sabrina Piscopo insegnante di Danza Orientale della scuola “ASD Sherazade” (Vt), la scuola Kathak Italia (Vt) di Rosella Fanelli e con la partecipazione dell’artista Miriam Canelles con l’esibizione “Bubble Art” ed altri artisti e professionisti del mondo della moda e dell’estetica)

Ore 21,00 – Fiaccolata in notturna lungo il percorso della manifestazione

Per tutto il pomeriggio di sabato il gruppo di musici e sbandieratori dell’associazione culturale Pilastro animeranno le vie del centro storico

DOMENICA 1° MAGGIO 

Ore 10,30 – Visita guidata di Viterbo a cura del Tour Operator Tuscia in Fabula. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com; info: 335 8410727; 389 0929974

Ore 12,00 – “Pagine in Fiore” – “Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena” di Claudio Lattanzi. Intermedia edizioni. A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice.

Ore 12,30 – Complesso della Trinità – “Visita al complesso della Trinità e pranzo rinascimentale nel chiostro”.

A cura della Pro Loco e del convento della SS.Trinità

Ore 16:00 – Shot Your Visit! – Passeggiata fotografica per le vie nascoste e più belle di Viterbo. A cura del Tour Operator Tuscia in Fabula e il fotografo Marco Scataglini. Prenotazione obbligatoria. Partenza gruppi di minimo 5 persone. Per info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com; info: 335 8410727; 389 0929974.

Ore 16,00 – “Orto Botanico in Fiore”. Apertura straordinaria con visita guidata all’orto botanico dell’Università della Tuscia.

A cura della Pro Loco in collaborazione con l’Università della Tuscia. Info e prenotazioni segreteria@prolocoviterbo.it info: 393 3232478

Ore 17,00 – “Pagine in Fiore” – cortile della Zaffera – “Michelangelo e Savonarola, tra forma e riforma” di Antonio Rocca. Edizioni Archeoares.

A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice

Ore 18,00 – Chiesa di San Silvestro Piazza del Gesù – Rappresentazione scenica dell’eccidio di Arrigo di Cornovaglia con i figuranti de La Contesa a cura del Comitato Centro Storico.

Ore 18,00 – “Pagine in Fiore” – cortile della Zaffera – “Viterbo 1218: il sigillo dell’odio. 300 anni di lotte tra le fazioni Gattesca e Maganzese” di Jacopo Rubini.

A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice.

Nel pomeriggio di domenica gli sbandieratori dell’associazione culturale Pilastro animeranno le vie del centro storico.

Ente Autonomo SanPellegrino

PRENDERE PARTE A QUESTO SPETTACOLARE EVENTO
VI FARÀ VIVERE UN’ESPERIENZA UNICA IN UN CONTESTO MEDIEVALE RICCO DI COLORI NATURALI

 

san-pellegrino-in-fiore-viterbo-2016

San Pellegrino in Fiore 2016 – Il Quartiere Medievale diventa giardino
5 (100%) 1 vote
Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia