Blog Tuscia

ETRUSCHI 3D A Viterbo – La mostra multimediale itinerante sulla civiltà etrusca

Una mostra sugli Etruschi sensazionale, per origionalità e importanza culturale.

Ospitata presso la sala espositiva dell’ex Chiesa degli Almadiani,promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dall’associazione Historia.

etruschi3d-viterbo

Completamente multimediale, l’allestimento si avvale della tecnologia anaglifica ovvero degli occhiali bicolore per consentire agli utenti di fare esperienze 3D dei principali siti archeologici etruschi, ricostruiti con la tecnologia del laser scanning, in modo da essere visti come realmente sono nei siti originali.

Il percorso si articola con una serie di grandi monitor e schermi che raccontano il mondo dell’antico popolo degli etruschi con spettacolari filmati, animazioni e immagini in 2D e 3D, provenienti dai musei etruschi più importanti d’Italia. I modelli delle tombe sono stati visualizzati ad altissima definizione per consentire una formidabile esperienza “immersiva” negli ipogei etruschi.

etruschi3d_04-viterbo

Lo spazio “Etruscans” è aperto tutti i giorni, a Viterbo nella ex Chiesa degli Almadiani,
ad eccezione del lunedì ed dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30.

etruschi3d_03-viterbo

Ingresso alle Tombe Etrusche in 3D
All’interno dell’esposizione, una grande postazione con il virtual tour, con visione su uno schermo gigante, consente di passeggiare alla scoperta delle Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e di quella di Monterozzi e Calvario a Tarquinia. La visita virtuale consente l’accesso a 36 tombe visitabili virtualmente a 360°. Due schermi laterali presentano la novità del filmato con le ipotesi di ricostruzioni virtuali di un parziale dell’abitato etrusco di Acquarossa e le riprese di scavi in diretta dalle necropoli etrusche a testimonianza del meraviglioso ed essenziale lavoro degli archeologi.

Per i più giovani
A questo si aggiungono postazioni interattive dedicate ai più giovani: le famose “Teste Parlanti di Historia” racconteranno ai ragazzi curiosità e particolari della vita dell’antico popolo italico, un glossario virtuale sfogliabile permetterà ai visitatori di riconoscere gli oggetti della vita quotidiana e del banchetto etrusco, le schede animate saranno una sorta di vetrina virtuale con oggetti straordinari provenienti dai Musei Etruschi di Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Umbria. Per finire una postazione interattiva per i bambini con dei simpatici “puzzle” di oggetti da ricostruire come piccoli archeologi.

NON PERDETE UN AFFASCINANTE VIAGGIO NEL TEMPO
NELLA GRANDE CIVILTÀ DEGLI ETRUSCHI ATTRAVERSO
LE TECNOLOGIE DEL FUTURO.

etruschi3d_03-viterbo

ETRUSCHI 3D A Viterbo – La mostra multimediale itinerante sulla civiltà etrusca
Cosa ne pensi dell\'articolo?
Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Guida Turistica della Tuscia e Viterbo che consiglia dove dormire, mangiare e cosa fare per un soggiorno Top!

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia