Blog Tuscia

San Pellegrino in Fiore 2017 Viterbo – Il Programma della 31° edizione

San Pellegrino in Fiore 2017
Il Programma della 31° edizione

Per l’evento di San Pellegrino in Fiore dal 28 Aprile al 1° Maggio 2017 le Vie e le Piazze del quartiere Medioevale di Viterbo saranno addobbate da fiori e piante bellissime.

san-pellegrino-in-fiore-2017

 

PROGRAMMA COMPLETO

VENERDÌ 28 APRILE

ORE 10.30 – Lavatoio del 1200 (Ponte del Duomo) – Esibizione della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia (riconosciuta dall’Unesco).

ORE 11.00 – Piazza del Plebiscito – Inaugurazione 31^ edizione di San Pellegrino in Fiore con “Musici e Sbandieratrici” del Centro Storico, corteo medioevale “Figuranti La Contesa”, “Musici e Sbandieratori del Pilastro”, corteo rinascimentale Famiglie Nobili del Pilastro. Presenti una delegazione della “Compagnia Arcieri Viterbiensis” e gli alunni dell’I.C. Fantappiè in abito storico. Esibizioni e brevi spettacoli fino all’annuncio dell’evento da parte del banditore. Il sindaco di Viterbo dichiarerà aperta la via maestra per il percorso floreale.

ORE 12.30 – Ex tribunale (Piazza Fontana Grande) – Apertura ai visitatori del cantiere per l’esecuzione dell’opera d’arte “Il giudizio finale” di Marco Zappa.

SABATO 29 APRILE

Dalle ORE 09.00Premio Pagine in FioreEstemporanea di pittura su tutto il percorso della manifestazione.

ORE 11.00Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) – Tiro con l’arco per grandi e piccoli per tutta la giornata con la “Compagnia Arcieri Viterbiensis”.

ORE 16,00 – 19,00 – Gruppo “Musici e sbandieratori” dell’ “Associazione Culturale Pilastro”.

ORE 17.00 – Chiesa di San Pellegrino (Piazza San Pellegrino) – Concerto della Corale “Mille e una Nota” di Roma diretta dal M° Silvia Scicolone.

ORE 17.30 – Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù) – Ius Primae Noctis, rappresentazione storico- giullaresca a cura dei Figuranti La Contesa.

ORE 18.00 – Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio)Danze orientali – “Frecce tra i veli d’Oriente” a cura della Compagnia Arcieri Viterbiensis e dell’insegnante di danza orientale Nicoletta Meschini.

ORE 18.30 Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù) – Canti Gospel del coro “Gli Intricanti di Viterbo” diretto dalla coordinatrice Annarita Petroselli.

ORE 19.00Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) – Premio Pagine in Fiore – Premiazione estemporanea di pittura.

ORE 21.00 – 23.00 –  Piazza San Lorenzo – Concerto di fisarmonica di Gianfranco Pirroni e del cantante Mimmo.

ORE 21.00 – Torre degli Alessandri (Piazza Scacciaricci) – Tiziana Mancinelli, giornalista e autrice,  presenta “La Torre Alchemica, Erbe e magia” a cura di Valentina Berneschi, storico dell’arte.

DOMENICA 30 APRILE

ORE 09.00 – 13.30 – Piazza Unità d’Italia (Sacrario) – Sfilata di razze canine a cura del Gruppo Cinofilo Viterbese (ore 9.00-10.00 affluenza cani; ore 10.30- 12.30 sflata razze canine con relativo commento speaker; ore 12.30-13.30 incontro tra pubblico e allevatori).

ORE 15.30 – Piazza San Carluccio – Ritrovo e accreditamento degli arcieri delle varie compagnie per dare il via alla 1^ Disfida di San Pellegrino in Fiore.

ORE 15.45 – Piccolo briefing con i capo piazzola nominati.

ORE 16.00 – Formazione delle piazzole e inizio gara. Durante la Disfida gli arcieri potranno rifocillarsi presso il punto ristoro allestito e offerto dalla premiata Pasticceria Casantini. La gara di tiro con archi storici e tradizionali e con arcieri vestiti esclusivamente in abiti storici, avverrà su un percorso di 10 piazzole su bersagli con differenti gradi di difficoltà, distribuite nel quartiere di San Pellegrino. Saranno premiati i primi 3 classificati nelle categorie: Messeri, Madonne, Juvenes (14-17 anni), Pueri (8-13 anni) che avranno totalizzato il punteggio più alto, indipendentemente dal tipo di arco utilizzato (storico, foggia storica, tradizionale). Queste le vie e piazze interessate: Piazza del Fosso (1 piazzola); cortile Parrocchia San Pellegrino o giardino privato Locanda del Paradosso (2 piazzole), Giardino della Zaffera in Piazza San Carluccio (1 piazzola); Piazza San Lorenzosotto la scala di Palazzo dei Papi (1 piazzola), Via San Clemente scalette per il Duomo (1 piazzola), Palazzo Di Vico in Via Sant’Antonio (3 piazzole), Via Sant’Antonio rampa ex ospedale (1 piazzola).

ORE 16.30 – Sfilata per le vie della città del Gruppo Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo.

ORE 17.00 – Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù) – “Il conte Evaristo e la strega Esterina”, rappresentazione storico-giullaresca a cura dei Figuranti La Contesa.

ORE 17.00 – 19.00 – “Fiorilandia – Fiori e fantasia“: gruppi mascherati a cura del GPAL (Gruppo Promotore Attività Locali) di Grotte Santo Stefano e dell’Associazione Culturale “Il Pilastro” sfileranno e animeranno il percorso di san Pellegrino in Fiore. Nel Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) sarà presente dalle ore 16,00 alle 17,00 un angolo per il truccabimbi che vorranno unirsi al gruppo mascherato. Elezione della maschera più bella.

ORE 18.00 – Torre di Palazzo degli Alessandri, piazza Scacciaricci – Presentazione del libro “And we can be” di Tiziana Tafani, edito da L’Erudita. Conduce la giornalista Teresa Pierini.

Ore 21.00 – Ex Chiesa di San Salvatore (Piazza San Carluccio) – “Fiori in passerella”, sfilata di abiti e accessori ispirati al mondo dei fiori. Creazioni della Boutique M.D. Meravigliosamente Donna e dell’I.I.S. Francesco Orioli di Viterbo. Evento organizzato da Fotociak Eventi con la direzione artistica di Gianni Uggeri e la collaborazione dell’associazione culturale ACAS. Partecipano la scuola di danza orientaleSherazade, Tony Caporale (imitatore di Celentano) e Mirimimmi Bubble Show.

ORE 21.00 – Fiaccolata in notturna lungo il percorso.

ORE 21.30 – Palazzo dei Papi (Piazza San Lorenzo) – “Rievocando lo tempo fujito”, sulla scalinata rappresentazione scenica del passato medioevale con suoni e luci a cura dei Figuranti La Contesa.

LUNEDÌ 1° MAGGIO

ORE 17.30 – Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù) – “Assassinio nel tempio. L’eccidio di Arrigo di Cornovaglia“, rappresentazione scenica del delitto del marzo 1271 durante il conclave di Viterbo a cura dei Figuranti La Contesa.

ORE 18.00 – Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) – Premio Pagine in Fiore, premiazione concorso di poesia e haiku.

san-pellegrino-in-fiore-2017-tuscia

San Pellegrino in Fiore 2017 Viterbo – Il Programma della 31° edizione
Cosa ne pensi dell\'articolo?
Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia