Blog Tuscia

Natale Viterbo 2017 – Gli eventi natalizi da non perdere in Tuscia

Natale Viterbo 2017 – Gli eventi natalizi da non perdere in Tuscia

Ci sono sempre dei buoni motivi per farsi una passeggiata all’interno della cornice delle mura medievali di Viterbo, ma in questo Natale 2017 l’atmosfera è davvero magica e l’offerta veramente ampia.

natale-viterbo-2017
Natale Viterbo 2017 – Il natale Viterbese fa concorrenza a quello romano ed è sicuramente uno dei migliori del Centro Italia.
A partire dal Christmas Village, evento natalizio a cura della Fondazione Caffeina, che fino al 7 gennaio trasforma il quartiere medievale di San Pellegrino in un vero e proprio villaggio, con tanto di Casa di Babbo Natale, Teatro, Fabbrica di Giocattoli e tante altre attrazioni per i bambini che verranno accolti da Elfi, giochi e attrazioni.

Degno di Lode il presepe al coperto, quest’anno il più grande del mondo, allestito dentro il Palazzo Papale e che si estende per circa 850 m, con statue a grandezza naturale e ambientazione tipica medievale.

Proseguendo verso il cuore commerciale del centro della città il fermento continua, con l’abituale mercatino natalizio a Piazza Martiri D’Ungheria, i negozi e le attrazioni di Corso Italia proposte dalle attività locali e Via Marconi con le sue caffetterie e pasticcerie dove sarà possibile trovare un caldo ristoro. La tappa a Piazza Verdi sarà d’obbligo, quest’anno eccezionalmente davanti al Teatro dell’Unione (anch’esso in fermento per la riapertura della stagione teatrale proprio a Dicembre), sarà esposta per tutto il periodo festivo una delle Macchine di Santa Rosa, per l’esattezza “Fiore del cielo” di ritorno a Viterbo dopo essere stata esposta all’Expo di Milano.

natale-viterbo-2017
Natale Viterbo 2017 è l’ottima occasione per far conoscere al flusso di turisti che arriva nel capoluogo in questi giorni la tradizione più forte e più caratteristica della città. Il Natale viterbese si estende fino allo splendido chiostro della Basilica di Santa Maria della Quercia dove a cura della Pro Loco di Viterbo andranno in scena mercatini, concerto, rappresentazione del presepe vivente e Gran Tombolata finale.

Il Natale in Tuscia non porta con sé solo le attrazioni del capoluogo, numerosi sono gli eventi che si susseguono nei comuni della Provincia, alcuni in tradizione da tantissimi anni.

I più particolari sono sicuramente i Presepi Viventi di Corchiano e di Civita di Bagnoregio.

Il presepe vivente di Corchiano è giunto alla sua 48° edizione ed è un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. A fare da scenografia saranno i vicoli e gli scorci del Centro storico del paese addobbato per l’occasione, le musiche di sottofondo quelle del compositore Nicola Piovani che ha a Corchiano proprio le sue origini, e la voce narrante è quella di Gigi Proietti. Le rappresentazioni (tre al giorno) saranno nei giorni 25-26-27-30-31 dicembre e 1-6-7 gennaio, per info, prenotazioni e pacchetti sul Presepe vivente di Corchiano leggi Presepe Vivente di Corchiano 2017 – Natale in Tuscia

Mentre con una cornice come quella di Civita di Bagnoregio, dove il tempo sembra essersi fermato e lo spettacolo della valle dei calanchi lascia ogni volta senza fiato, il presepe vivente rende tutto più suggestivo. La lunga camminata sul ponte che permette l’accesso al borgo darà la sensazione di un vero e proprio viaggio nel tempo che catapulterà in un mondo antico fatto di artigiani e antichi mestieri.

Parlando di presepe la menzione a Capodimonte è automatica. Non tutti sanno infatti che nel piccolo comune affacciato sul Lago di Bolsena è presente una rappresentazione della natività subacquea, arricchita e restaurata negli ultimi anni, meta di visita da parte dei sommozzatori più curiosi. Nel periodo natalizio questa è facilmente individuabile data l’apposizione sulla superficie dell’acqua di una stella cometa illuminata della lunghezza di 30 metri che rende la cornice lacustre ancora più affascinante.

A Vallerano va in scena “Vallerano Incantata” con il piccolo paesello addobbato a festa per accogliere mercatini natalizi, Treno di Babbo Natale, slitte, giochi, laboratori e tombolate. Degustazione di caldarroste e vin brulé in piazza come nella più classica tradizione Valleranese.

Laboratori e attività ad Hoc per allietare i Bambini anche a Vitorchiano, Vetralla e Tarquinia.

Tra arte, cultura, tradizione, shopping, giochi ed attrazioni al Natale Viterbo 2017 non manca proprio nulla…vasta la scelta per il soggiorno in città o nei paesi ma anche facilmente raggiungibile in Treno o in macchina per un’originale gita fuori porta.

natale-viterbo-2017

logo-easytuscia



Booking.com

Natale Viterbo 2017 – Gli eventi natalizi da non perdere in Tuscia
5 (100%) 1 vote
Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Guida Turistica della Tuscia e Viterbo che consiglia dove dormire, mangiare e cosa fare per un soggiorno Top!

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia