Tour Tuscia – Gli Etruschi tra Vulci e Tarquinia

Tour Tuscia

Gli Etruschi tra Vulci e Tarquinia

 

Un Tour privato giornaliero alla scoperta degli antichi Etruschi nella Tuscia. Il Parco archeologico-naturalistico di Vulci e le necropoli di Tarquinia

La Tuscia è stata prima di tutto la patria degli Etruschi, gli antichi predecessori dei romani nell’Italia
centrale. L’area vanta siti archeologici di inestimabile valore.
Vulsci era una città Etrusca: lo testimoniano le sue necropoli, tra le più ricche di quella antica e misteriosa civiltà, con tombe nelle quali sono stati trovati affreschi e suppellettili straordinari. E’ stata anche romana: lo si vede nelle strade, nei templi, nella struttura delle residenze dai pavimenti a mosaico.
Le “due” Vulci si sovrapposero nei secoli, mantenendo in comune una cinta muraria ciclopica di cui restano ampi tratti, e sono diventate un parco unico al mondo. Un Parco Archeologico, per via degli importanti resti di monumenti che spuntano dappertutto. Ma anche un Parco Naturalistico, per i vasti prati, i boschi secolari e soprattutto per i bellissimi scenari offerti dal sinuoso percorso del fiume Flora, attraverso profondi canyon scavati nella roccia.

parco-vulci-lago-pelliconeParticolarmente romantico è il laghetto del Pellicone, in cui il Flora si tuffa formando una piccola cascata.
La Necropoli di Tarquinia, seconda tappa del tour, è considerata una delle necropoli più importanti di tutto il Mediterraneo.

Al suo interno presenta una straordinaria serie di tombe dipinte. L’uso di decorare con pitture i sepolcri delle famiglie aristocratiche é documentato anche in altri centri dell’Etruria, ma solo a Tarquinia il fenomeno assume dimensioni così ampie e continuate nel tempo. Non a caso é possibile ammirare alcuni degli ipogei dipinti più celebri, come le tombe delle Leonesse, dei Leopardi, della Caccia e Pesca etc.

Programma

  • Partenza da Viterbo alle 9,00
  • Visita guidata del Parco Archeologico di Vulci
  • Pranzo a Vulci a base di piatti tipici della Maremma Laziale
  • Nel pomeriggio, visita guidata della Necropoli Etrusca di Tarquinia
  • Partenza da Tarquinia per Viterbo alle ore 18,00

I Tour sono disponibili tutti i giorni (min 2 persone max 7 persone) ⇒ Per info e prenotazioni contattaci



Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Guida Turistica della Tuscia e Viterbo che consiglia dove dormire, mangiare e cosa fare per un soggiorno Top!

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia