Terme del Bullicame

  • Visitare
  • Viterbo

Terme del Bullicame

Le Terme del Bullicame sono una sorgente naturale di acqua sulfurea molto calda (circa 55 °C ) situata a poco più di 2km dal centro di  Viterbo, in prossimità dell’areoporto.

Le Terme del Bullicame o del Bulicame (come venivano chiamate anticamente), sono una delle più note sorgenti termali ed ipotermali di Viterbo. Situate in corrispondenza della famosa e antica via Franchigena, a partire dagli Etruschi fino ad arrivare al Secolo XVIII, fu tappa fondamentale e itenerario di arcivescovi, imperatori e anche di pellegrini, i quali utilizzavano questa naturale e tranquilla zona per riposare e rigenerarsi.

Oggi le “Terme del Bullicame” sono situate all’interno di un ampio parco verde (Parco del Bullicame). Quest’ulitimo è circondato da alberi,fiori ed è dedicato a ragazzi, coppie, famiglie e campestri in cerca di un angolo di pace e serenità. E’ possibile usufruire delle terme grazie a  due vasche, una più piccola di forma circolare e una più grande di forma ovale, nelle quali è possibile fare il bagno gratuitamente al fine di rilassare la propria mente e tonificare il proprio corpo.
terme-del-bullicame-viterbo

Il principale affioramento di acqua termale bollente è situato in un laghetto formato da un profondo cratere naturale ,protetto da una struttura in vetro.

A sinistra della sorgente principale è possibile ammirare una stele sulla quale sono stati riportati i versi della Divina Commedia dantesca in cui è citato il Bullicame.

Informazioni Utili

Indirizzo : Sorgente termale del Bulicame, Strada Bulicame, 01100 Viterbo VT

Parcheggio: Nei pressi delle Terme del Bullicame vi è un parcheggio gratuito

Servizi: No


Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Guida Turistica della Tuscia e Viterbo che consiglia dove dormire, mangiare e cosa fare per un soggiorno Top!

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia