Museo Colle del Duomo di Viterbo

  • Visitare
  • Viterbo

Museo Colle del Duomo di Viterbo

Il Museo del Colle del Duomo, il più noto museo di Viterbo, fondato in occasione del Giubileo del 2000 grazie all’intervento della Curia vescovile di Viterbo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri della repubblica Italiano.
Il museo del Duomo di Viterbo si divide in tre sezioni tematiche:

La prima, la sezione archeologica, contiene manufatti di ceramica e lapidi databili tra il periodo villanoviano e medievale, di varia provenienza, ma di cui la maggior parte è stata rinvenuta durante i lavori di recupero dei locali che ospitano oggi il museo.

La seconda è la sezione storico-artistica che comprende una collezione di opere provenienti da diverse parrocchie del Viterbese. Quasi tutte sono state realizzate da autori originari del luogo anche se operanti in tutta Italia e in Europa.

L’ultima è la sezione Sacra che è a sua volta divisa in tre gruppi tematici: i parametri sacri, di cui si conservano quelli dei Papi Giovanni XI e Pio IX e dei vescovi di Viterbo, i reliquiari, e gli oggetti delle funzioni religiose tra XV e XX secolo come ad esempio i calici.

All’interno del Museo Colle Del Duomo si possono ammirare i capolavori di Domenico Corvi, artista del XVIII secolo ed esecutore di opere come il San Giovanni Evangelista. Sempre dell’artista vi sono due piccoli quadri raffiguranti Il Battista di Fronte a Erode e la Decollazione del Battista, inoltre è possibile ammirare la tela con raffigurante il ritratto della Beata Giacinta Marescotti. Quest’opera è considerata la più importante dell’artista che la realizzò nella tarda attività.
Nel Museo si possono inoltre ammirare le opere di Marco Benefial, come la Crocifissione, ed il Cristo Morto di Pietro Vanni raffigurante Cristo disteso su un sudario. Degna di nota anche la Madonna col Bambino di Bartolomeo Cavarozzi realizzata nel XVII secolo, e la Madonna della Carbonara, di autore sconosciuto ed attribuibile al XIII secolo. Un’altra madonna è firmata Benvenuto di Giovanni ed è la Vergine col Bambino.

Orario

10:00 / 13:00 – 15:00 / 18:00 (orario invernale)
10:00 / 13:00 – 15:00 / 19:00 (orario estivo)
10:00 / 13:00 – 15:00 / 20:00 (agosto)


Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Guida Turistica della Tuscia e Viterbo che consiglia dove dormire, mangiare e cosa fare per un soggiorno Top!

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia