Chiesa di San Silvestro – Viterbo

  • Visitare
  • Viterbo

Chiesa San Silvestro Viterbo

La chiesa di San Silvestro si trova in piazza del Gesù a Viterbo. Oggi è anche chiamata chiesa del Gesù.

La Chiesa di San Silvestro si presenta con una semplice facciata in pietra che culmina con un campanile a vela, mentre sul profilo del tetto spiccano due sculture leonine di epoca medievale. L’interno ad una navata molto semplice con il soffitto a capriate due monofore per ogni parete e un oculo sovrastante la piccola abside. Sulle pareti e nell’abside vi sono affreschi votivi che vanno dal 300 al 500. Al centro del presbiterio un Crocifisso ligneo del 600 proveniente da S. Maria Nuova

Piazza del Gesù per secoli fu il centro politico e sociale del fiero comune di Viterbo. Ha nella semplice chiesa di S. Silvestro o del Gesù, il suo punto focale. Al suo interno, il 13 marzo 1271, mentre poco distante si svolgeva il Grande Conclave, Guido di Montfort uccise Enrico di Cordovaglia, un atto di spietata vendetta familiare citato da Dante nel XII canto dell’ inferno.

piazza-del-gesu-Viterbo

Al centro della piazza del Gesù si erge l’ elegante fontana rinascimentale proveniente dal demolito convento si San Domenico. All’ ingresso della piazza è presente la torre del Borgognone (XII sec.).



Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia