Blog Tuscia

Natale e Capodanno a Viterbo, gli appuntamenti da non perdere

Natale e Capodanno a Viterbo, gli appuntamenti da non perdere

Le festività natalizie sono alle porte e a Viterbo è già festa con i Mercatini di Natale, il Christmas Village, Presepi Viventi e molto altro ancora.

natale-tuscia-viterbo

Arriva il Natale e tutto si tinge di magia, tra luci di mille colori e decori luccicanti. L’atmosfera natalizia porta sempre allegria, c’è chi passa le feste in famiglia in tranquillità e chi decide di staccare dalla routine quotidiana e concedersi un po di tempo per sé con un’uscita fuori porta oppure un breve soggiorno.

Anche quest’anno il calendario nel capoluogo è ricco di eventi.

Il primo che cattura di più la nostra attenzione, soprattutto quella dei più piccoli, è il Caffeina Christmas Village,  festival incentrato sul tema del Natale che si terrà dal 02/12/16 al 08/01/17 per le vie e nei palazzi del quartiere medioevale della città…una meraviglia per i bambini.

Consigliato per le famiglie, offre numerose attrazioni per i piccini, come “le poste dei bambini” dove gli elfi si preoccuperanno di spedire il più rapidamente possibile la lista dei vostri desideri, “la biblioteca delle favole” dove potrete sfogliare numerosi libri con mamma e papà oppure “la casa di Babbo Natale” dove lo incontrerete personalmente ed infine “il teatro incantato” dove verranno narrate fiabe e filastrocche tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Per coloro che si sentono ancora bambini “la taverna del gioco” propone una mostra di giochi e passatempi di una volta, dove molti potranno rivivere  la propria infanzia.

christmas-village-viterbo-mappa

Anche il presepe più grande del mondo, allestito all’interno delle  storiche scuderie di palazzo papale, merita una visita (il costo del biglietto complessivo per tutte le attrazioni è di 12 euro per ulteriori informazioni consultare la cassa), insieme a un’altra  interessante  mostra di presepi presso la parrocchia Santa Maria della Quercia.

Per quanto riguarda le natività viventi è da segnalare quella nella  chiesa di Santa Maria della Verità dove verrete catturati da un’affascinante atmosfera con la musica degli zampognari e quella  presso la casa di cura Villa Rosa.

Nella centrale piazza del Sacrario  troverete invece  dei vivaci  mercatini che offrono  vari prodotti : si va da quelli di tipo alimentare ai  libri, dai gadget natalizi agli articoli artigianali. Qui sarà facile acquistare un ricordo da portare a casa o ai vostri cari.  Ma Viterbo offre anche altro … come sostenere qualcuno meno fortunato di noi. Mi riferisco ad un’iniziativa di beneficenza organizzata dai Padri Cappuccini: lungo via Vicenza verranno allestite  bancarelle natalizie e sarà distribuita  cioccolata calda in cambio di un’offerta.

Non mancheranno interessanti proposte musicali  con l’esecuzione di  numerosi concerti che spaziano dal gospel , domenica 18 dicembre presso la cattedrale, a qualcosa di particolare come “improvvisazioni” di un duetto di chitarra e piano, domenica 11 dicembre presso l’oratorio di Santa Maria della Verità ore 17:30, al concerto di pianoforte per la stagione concertistica Unitus (Università della Tuscia) presso l’auditorium di Santa Maria in Gradi sabato 10 e 17 dicembre ore 18 ;  altrimenti , nei vari locali della città,  come il Blitz cafè nei giorni 8,9,10 dicembre suoneranno numerosi gruppi.

Per chi è interessato alla lettura invece presso la libreria Etruria potrà assistere alla presentazione di Quelli che stanno nelle tenebre di Pierluigi Vito il 9 e L’alfabeto di Zoe di Fabio Stassi il 17 dicembre, entrambi ore 18.

Concludo con una mostra di uno dei più particolari e intriganti pittori moderni, Vincent Van Gogh, presso Palazzo dei Priori a Viterbo dal 08/12/16 al 08/01/17 visitabile dalle ore 09 alle 19 

Signori a voi la scelta di come meglio rendere unica questa visita in base ai vostri interessi, sicuramente rimarrete soddisfatti!

villaggio-natale-viterbo-tuscia

Natale e Capodanno a Viterbo, gli appuntamenti da non perdere
Cosa ne pensi dell\'articolo?
Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Guida Turistica della Tuscia e Viterbo che consiglia dove dormire, mangiare e cosa fare per un soggiorno Top!

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia