Blog Tuscia

Festa dell’olio e del vino a Gallese & Camminata sportiva di “Walk In Tuscia”

Domenica 20 Novembre in concomitanza con la “Festa dell’Olio del Vino”, la Walk In organizza a Gallese, il recupero della 7^ tappa del suo circuito di camminate sportive nella Tuscia

 

Si svolgerà domenica 20 novembre, ospiti del Comune e della Pro Loco di Gallese, il recupero della 7^ camminata del circuito, non effettuata il 18 settembre per maltempo.

Come negli anni precedenti, la camminata è inserita nel programma della festa dell’olio e del vino e come potrete leggere nel depliant in fondo all’articolo, nella stessa giornata ci saranno numerose altre iniziative  ed intrattenimenti  che sicuramente renderanno la giornata ancora più interessante.

La camminata di 9,5 Km. è di medio impegno e si svilupperà nelle zone a nord-ovest rispetto al centro storico toccando tra l’altro, le località Pappagallo, Sant’Andrea e Colle Pastore.

Durante il percorso sarà possibile ammirare antiche fornaci, secolari querce, eleganti casolari, poetici ruscelli, ciclopici bolidi vulcanici, in aggiunta alla armoniosa mescolanza di boschi rigogliosi e campi nobilmente coltivati ad uliveto e cerali. Le foto dei vari siti attraversati durante la camminata saranno visibili a giorni su facebook a camminintuscia, inoltre, per l’occasione, si potrà attraversare il maestoso parco del cinquecentesco Convento di San Francesco.

Ritrovo alle ore 9:00 a Piazza Castello, partenza ore 10:00. L’arrivo è previsto in Largo Tronsarelli, dove la Pro Loco organizzerà il consueto ristoro e verrà riconosciuto a tutti un premio di partecipazione (piatto in ceramica appositamente realizzato per la manifestazione).

Il Pranzo itinerante a cura delle varie associazioni della cittadina, con piatti tipici del territorio, composto da antepasti, fritti, primi piatti, secondi piatti, formaggi e salumi, dolci, il tutto accompagnato dai vini del territorio, sarà offerto ai partecipanti la camminata a 15€. anziché a 19€. (prezzo normale per i turisti della festa).

Vi chiediamo cortesemente, per motivi organizzativi ben comprensibili, di prenotare il pranzo entro sabato 19 novembre ai numeri 0761/226675 o 368540234 (Giuseppe), possibilmente in orario serale.

http://www.asdspecialtraining.it/joomla/templates/jf_well-benessere/images/logo.png    

 

PROGRAMMA EVENTI GALLESE

festa-gallese-olio-vino

Le Giornate  dell’Olio  e del Vino, giunte alla decima  edizione e organizzate dalla Associazione Pro loco in collaboraziooe con il Comune di Gallese, hanno come finalità la valorizzazione dell’olio d’oliva e del   vino locale, e sono  strutturate  allestendo una  pluralità  di punti  di  ristoro  in locali  solìtamente  non  aperti  al pubblico all’interno del centro storico.
In  ciascuna  di queste  taverne  viene servita una delle pietanze  della tradizione culinaria delle nostre  zone, e il visitatore è invitato a compiere un percorso alla scoperta degli antichi sapori nel
contesto caratteristico del nostro centro antico. La degustazione itinerante  è arricchita da eventi            folcloristici e sportivi, visite guidate, escursioni, convegni e mostre.
Nell’ambito della manifestazione è consentita  ed incoraggiata la presenza  di stand informativi e         commerciali da parte dei produttori agro-alimentari della Tuscia, con particolare  attenzione  verso quelli aderenti  al Bio Distretto  della Via Amerina e delle Forre, in cui Gallese è inserita, che privilegiano la produzione biologica abbinata alla commercializzazione a filìera corta, dando quindi molta importanza alla salvaguardia ambientale.
Tra le pietanze  che sarà possibile gustare si distinguono le frittelle di ortaggi freschi,il pane mollo,
la zuppa di funghi,  la  grigilata di alcune varietà di carne  di maiale  e  le  caratteristiche pastarelle  di    magro  per  finire abbuffata in allegria.
Tutte le preparazioni saranno impreziosite  con ufilizzo di  olio  extra  vergine  di oliva nostrano e abbinate a selezionati vini di produzione locale.

Tra le molteplici attrattive  folcoristiche e culturali si segnalano  il mercato  degli Antichi  mestieri          (realizzato dell’Associazione Culturale  Opificium) e dell’artigianato, l’accampamento militare medievale (ad opera della Compagnia d’arme  l Guardiani del Cervo), le mostre d’arte, le visite guidate ai         monumenti alle  chiese del centro storico ed al museo civico, i giochi popolari.

Nel programma dell’evento e più precisamente nella mattinata di domenica 20 Novembre, è inserita per il terzo anno consecutivo l’ultima  tappa stagionale di Walk in Tuscia, circuito di camminate sportive alla scoperta delle bellezze naturalistichearcheologiche del  territorio della Tuscia  (organizzata in  collaborazione con  Special Training  Viterbo e Atletica Viterbo).

Durante  il cammino  sarà possibile  ammirare  antiche fornaci, secolari  querce, eleganti  casolari  e       antichi conventi, poetici ruscelli, ciclopici  bolidi  vulcanici, in  aggiunta  all’ armoniosa mescolanza   di boschi rigogliosi e campi nobilmente coltivati ad uliveto e cereali.

Festa dell’olio e del vino a Gallese & Camminata sportiva di “Walk In Tuscia”
Cosa ne pensi dell\'articolo?
Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importante!

Partecipa alla discussione

x

Easytuscia.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

easytuscia-chi-siamoRimani aggiornato con notizie ed eventi a Viterbo e in Tuscia