Blog Tuscia

EVENTI TUSCIA – CAMMINATA SPORTIVA A TORRE ALFINA 15 MAGGIO 2016

EVENTI TUSCIA – CAMMINATA SPORTIVA A TORRE ALFINA 15 MAGGIO 2016

 

walk-in-tuscia-camminate-sportive

VOGLIA DI UNA CAMMINATA SPORTIVA NELLA TUSCIA? DOMENICA 15 MAGGIO 2016 TERZA TAPPA DELLA WALK INTUSCIA TRA IL BOSCO DEL SASSETO A TORRE ALFINA

 

PASSEGGIANDO SOTTO LE TORRI MERLATE DI TORRE ALFINA

DOMENICA 15 MAGGIO

Appuntamento per gli amanti delle camminate sportive, domenica 15 Maggio con il “Walk in Tuscia 2016”, con la bellissima tappa di Torre Alfina. Percorso nuovissimo, di un certo impegno ma non per quanti sono abituati a camminare. “Passeggiando sotto le Torri Merlate di Torre Alfina” iniziativa organizzata da Special Training Viterbo con la collaborazione tecnica dell’Atletica Viterbo, si svolgerà principalmente nei pressi del Bosco del Sasseto, poco al di sotto del Castello di Torre Alfina. Una meraviglia dal punto di vista dell’unicità forestale, il Bosco del Sasseto, Monumento Naturale della Tuscia viterbese, offre ai suoi visitatori, angoli di bellezza e di biodiversità senza pari.

torre-alfina-tuscia

 

BOSCO MONUMENTALE DEL SASSETO A TORRE ALFINA

Questo gioiello di diversità forestale, unico in tutta la Regione Lazio, si trova a Torre Alfina, piccola frazione di Acquapendente (ultimo paese a nord della provincia di Viterbo), inserito all’interno della riserva naturale Monte Rufeno.

Il National Geographic lo definisce così:

“…Il Sasseto non è un bosco qualsiasi. Basta entrare sotto la sua volta cupa, fare pochi passi tra i grandi tronchi centenari per capire subito che qui la natura esprime una forza antica e misteriosa.

bosco monumentale del sassetoRadici contorte cercano le profondità della terra attraverso grandi massi vulcanici, verdi di muschi, felci di varie specie ricoprono le rocce, sbucano in ogni angolo, si arrampicano su tronchi e rami ornandoli di fronde lucide e verdissime.

Tutto suggerisce rigoglio e vitalità indomita e forte è l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di una lussureggiante foresta tropicale, invece che in un bosco dell’alta Tuscia.

L’atmosfera a Sasseto diventa magica quando, come in questa immagine, un lieve strato di nebbia aleggia nel bosco…”(continua a leggere l’approfondimento del National Geographic )

Il bosco del sasseto è stato anche inserito tra i 20 “luoghi incantati” d’Italia e sul bosco è stato inserito anche sul prestigioso Swide, il magazine del lusso di Dolce&Gabbana che, in un reportage dedicato appunto alle italiche zone da visitare assolutamente, riserva alla Tuscia una posizione di assoluto rilievo.

Il Sasseto, per la sua elevatissima diversità di specie e per la veneranda età dei suoi esemplari arborei, è un’ area di rilevante valore vegetazionale, Bosco Monumentale, sito di interesse comunitario (SIC) e zona di protezione speciale(ZPS).

 

torre-alfina-camminata-sportiva-tuscia-3

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Ritrovo: ore 9:00 presso il Bar “La Piazzetta”

  • Partenza: ore 10:00
  • Percorso: 10Km di impegno medio
  • Pranzo: completo 16€. (Prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 Maggio ai numeri 368540234 – 0761226675)

torre-alfina-camminata-sportiva-tuscia-1

EVENTI TUSCIA – CAMMINATA SPORTIVA A TORRE ALFINA 15 MAGGIO 2016
5 (100%) 1 vote

Join The Discussion

x

Seguici su Facebook

EasyTuscia.com - Il portale N°1 della Tuscia che ti consiglia dove dormire, mangiare e scoprire tutte le attività di Viterbo e Provincia.